martedì 10 marzo 2015


TERLAGO E BASSILANDIA: calcare di qualità 



Non ero praticamente mai stato ad Arco di Trento a scalare!! Pur sapendo che ci sono falesie di un calcare fantastico... Mai ho avuto l'occasione o la voglia di organizzarmi per andare a toccare con mano!!
Ma appena il buon ChiccoV mi ha fatto sapere di avere un paio di giorni di ferie agli inizi di marzo,
non abbiam perso tempo e subito ci siam organizzati per andare 4 giorni in questo paradiso dell'arrampicata su calcare!
L'obiettivo era solo uno: Terlago!!! Descritto come uno dei muri più belli della zona, sicuramente come qualità non delude le aspettative!!
Ecco, già dalla macchina ti rendi conto che è una specie di piastra liscia, e quando ci arrivi sotto capisci che si, è così, e non ci sarà nulla di facile nè di scontato nell'arrampicata!







Infatti, già dal 6c+ e dal 7a di riscaldamento abbiamo capito che la falesia riservava sonore bastonate: Arrampicata molto tecnica su prese schifose e passaggi poco evidenti! Tutto quello che serve per divertirsi! Decidiamo di provare quello che dovrebbe essere l'8a più scalabile\"facile"\ripetuto della falesia: "Alvaro Vitali".
Insomma, in realtà, anche solo guadagnarsi la catena è una bella lotta!! E ci dobbiam mettere d'impegno in due per riuscire a capire i vari movimenti. Il tiro è una figata, cerco di fare un tentativo un po' cazzuto ma vengo giù a 3 prese dalla catena sull'ultimo boulder... Peccato! Ormai è tardi e la voglia di riprovarlo poca anche perchè... Si gela anche se è ancora pomeriggio abbastanza presto!!
Infatti il posto sembra un po' sfigato per il clima... Finchè c'è il sole si rischia di arrostire, appena se ne va, di congelare.... Trovare le condizioni credo non sia impresa facile!
A fronte di ciò, per i giorni dopo decidiamo di cambiar falesia e andar a vedere Bassilandia.

La falesia in questione è appena prima delle Gole di Toblino (falesia storica della zona) praticamente davanti all'omonimo castello:


Anche qui il calcare è fantastico: compatto, colorato e con canne e cannette che sembrano incollate su questo muro liscio!!




Ma sopratutto ciò che attira l'attenzione è la canna di extraterrestre (7a alla prima catena, 8a alla seconda):


Decidiamo immediatamente di scalarla ovunque: 6c+ a destra (faticoso), 7a a sinistra! Chicco si avventura a montare anche la parte superiore di 8a: una cannetta svasa e scorbutica seguita da una bella ma breve sequenza di tacche. Poi è il mio turno... Parto neanche troppo convinto ma riesco in qualche modo a star attaccato alla cannetta e mi ritrovo sulle tacche.... è il mio terreno, so di non poter cadere li!!! Due bracciate e mi trovo sulle zappe d'uscita: è il mio primo 8a flash!!!



La soddisfazione però ha un gusto amaro... In cuor mio so benissimo che il tiro ha ben poco dell'8a...
Qualcuno ha voluto fare un regalo ai ripetitori probabilmente...
Ci spostiamo poi su un 7c, "il signor G." e ci troviamo a far i conti con un boulder iper-morfo che riesco in qualche modo a domare con un paio di movimenti strani, duri per il grado... E dopo qualche incertezza e ansia sulla placca di uscita riesco a portarmi a casa il tiro al secondo giro...
La giornata poi finirà in un mega-raglio-estremo per riuscire ad arrivare in catena a un 7c+ legno!!!
Mezzo tiro Chicco, mezzo tiro io e riusciamo a recuperare i rinvii... Tempo di chiudere un 7b e decidiamo che è la sacra ora della birra! ormai è sera, siam stati i primi ad arrivare in falesia e gli ultimi ad andare via, possiamo concederci il meritato riposo!

Il giorno successivo il tempo è lozzo, pioviggina, ma in qualche modo riusciamo a scalare comunque nelle Gole di Toblino... Infatti c'è una grotta dove si scala anche con pioggia! La guardo e sto già male al pensiero di attaccarmi a quegli strapiombi.... Invece Chicco tira immediatamente fuori la scimmia che c'è in lui e mi spara in faccia un 7a+ a vista e un 7c al secondo giro.... Onestamente il 7c è un tiro un po' del cavolo perchè probabilmente ha un boulder obbligato, ma non si capisce bene.... Ad ogni modo il Chicco mi impressiona sempre comunque con la sua capacità di ingroppare le stalattiti e sentirsi a suo agio in sti strapiombi!!

Io invece decido di provare Futura, storico capolavoro di 8a+ di Bassi... Un giro e mi rendo subito conto che è meglio lasciar perdere... Chapeau Bassi!!

L'ultimo giorno (sigh) lo passeremo ancora a Bassilandia... L'intenzione è fare "da zanca a zanca", un 7c che sembra super-figo! I passi non son duri e abbastanza intuitivi.... Ovviamente grandi zanche non ce ne sono, ma l'arrampicata si sviluppa su pinzate svasate, verticali e allunghi.... Una figata di tiro, estremamente consigliato!! Al secondo giro riesco a chiuderlo... Con la ghisa che inizia a farsi sentire!
Tempo per qualche altro tirello ed è ora di tornarsene a casa....
Già scende una lacrimuccia al pensiero di abbandonare quel bendidio di calcare per tornare nei nostri posti lozzi.... Se penso che noi abbiamo quelle schifezze di Valbrona e Gajum e loro hanno Terlago e Bassilandia, sale un po' di depressione.... E tanta, tanta voglia di tornare!!!!

In ultimo devo assolutamente ringraziare la macchina nuova che ci ha permesso un vitto e alloggio gratis dotato di tutti i comfort senza avere gli sbattimenti della tenda....





















A chi potesse servire: abbiam dormito nelle Gole di Toblino... Pare che non ti rompano il cazzo e il posto è comodo... C'è anche il fiume per lavarsi, possibilmente con robe ecologiche, visto che il posto è un ente naturale protetto, il rispetto dell'ambiente è un dovere!!!




Nessun commento:

Posta un commento